Chi di template ferisce. Matteo Meschiari (Template:E Parte 3)

Matteo Meschiari
 

Ripeto un concetto già espresso altrove: la disinvoltura dei wikipediani verso la reputazione degli altri è un pericolo per la reputazione degli altri, ma anche per quella dei wikipediani e di Wikipedia nel suo complesso. Per convincersene basta guardare alla vicenda che ha coinvolto Matteo Meschiari, anch'egli vittima della wikipernacchia via template:E e dei comportamenti problematici di un amministratore della Wikipedia italiana. 

Oggi (ottobre 2023) Matteo Meschiari è un geoantropologo, dal 2015 professore associato in geografia all'Università di Palermo, e uno scrittore di narrativa e poesia. Pubblica i suoi lavori con editori di buona qualità come Sellerio, Quodlibet e Liguori, e i suoi libri sono stati recensiti su quotidiani nazionali e riviste culturali come il manifesto (2016, 2019, 2020), Repubblica (2018, 2021), Avvenire (2023), Il Tascabile (2017), Il lavoro culturale (2017, 2020), Carmilla (2018a, 2018b), Doppiozero (2018, 2019, 2022), minima&moralia (2019), L'Indice dei Libri del Mese (2019), SpiWeb (2020), MicroMega (2022), Artribune (2022),  nonché su riviste scientifiche come Studi Culturali (2014), Diacritica (2016) e Critica sociologica (2018). Nel 2019 è stato primo nella classifica di qualità dell'Indiscreto con il libro L'ora del mondo e nel 2022 ha ricevuto il premio Semeria con Geografie del collassoCollabora con la rivista culturale Doppiozero e ha promosso iniziative letterarie come lo Studio Italiano di Geopoetica, la compagnia narrativa Campobase e il collettivo TINA

Nel gennaio 2022 un utente non registrato, IP 188, applica il famigerato template:E nella voce su Meschiari con motivazione "pagina promozionale probabilmente scritta dall'autore". Non sapremo mai le ragioni di questo inserimento, forse malizioso oppure dovuto alla fretta e trascuratezza di un utente capitato lì per caso. Sia come sia, la motivazione del template è inaccettabile. Anzitutto perché non c'è motivo di credere che la voce sia stata scritta dal biografato. La voce aveva quattro autori principali: un utente esperto, due utenti monoscopo e un utente non registrato; presumere senza alcuna base che uno o più di loro fossero Meschiari, cioè un utente in conflitto di interessi non dichiarato, è una violazione smaccata di una linea guida fondamentale di Wikipedia, WP:PBF, "Presumi la buona fede". Questa violazione di WP:PBF viene messa in bella vista nella voce, incorniciata dal template. Inoltre, se anche la voce fosse promozionale o creata in conflitto di interessi, il template:E sarebbe comunque sbagliato: per questo genere di problemi si usa il template:P (voce non neutrale), che però in quel caso non poteva essere applicato perché già presente sulla voce dal 2015

La cosa curiosa è che la voce all'epoca era senz'altro migliorabile, ma non così inconsistente e sbilanciata come questa congestione di template potrebbe far pensare. Anzi, nel 2019 la motivazione del template:P era stata modificata e resa più cauta ("qualche aspetto apparentemente promozionale") proprio per riflettere quanto emergeva dalla pagina di discussione, dove Ruthven aveva notato che "rispetto ad altre voci del genere, non è neanche scritta malaccio [...] Tanto promozionale io non la vedo". 

La voce aveva già avuto il template:E, per fortuna senza motivazione, per due anni, dalla sua creazione nel 2012 sino al 2014, quando era stato rimosso del neo-utente Hypergio. Dopo essere diventato amministratore, e perciò sulla Wikipedia italiana inevitabilmente cancellazionista, Hypergio aveva cambiato idea e nel 2019 si era corretto: "Il mio commento è stato scritto più di 5 anni fa (ere geologiche per Wikipedia) quando ero un niubbissimo e non avevo ben chiari i criteri". In realtà i criteri di enciclopedicità gli erano più chiari nel 2014: nel 2019 Meschiari era già automaticamente enciclopedico in base ai criteri speciali per gli scrittori all'epoca vigenti, perché aveva pubblicato (ben più di) tre libri presso buoni editori, con una distribuzione nazionale, ricevendo recensioni autorevoli su periodici a diffusione nazionale.

Ad ogni modo, al di là della questione dell'enciclopedicità di Meschiari, che nel 2022 quando viene reinserito il template:E era palese, e di quella sulla qualità della voce – voce scadente, ma pressoché priva di elementi promozionali il punto problematico è soprattutto l'insinuazione che la voce sia stata "probabilmente scritta dall'autore". Una mera congettura priva di qualsiasi base se non le maldicenze di un altro indirizzo IP, che nel 2015 aveva parlato di "dubbio di megalomania, più che di enciclopedicità". Fatto sta che il rancore di uno studente, la rivalità di un collega o semplicemente la proverbiale disattenzione italowikipediana per la reputazione degli altri, il loro corale "me ne frego", nel gennaio 2022 consentono la pubblicazione di un messaggio che per il biografato in buona sostanza è: "a sfigato, la tua voce di merda [perché per gli standard wikipediani è mediocre, ma per il biografato è pessima] te la sei scritta da solo, e fa pure schifo. Tutto per vendere due copie dei tuoi libracci". 

Succede così che Meschiari il 5 marzo 2023 arrivi sulla pagina di discussione per chiedere la cancellazione della voce che lo riguarda. In un primo momento lo fa con encomiabile aplomb, considerato che ha avuto il template:E tatuato in faccia per più di dieci anni, nell'ultimo anno con la motivazione che ho detto: 

Richiedo la cancellazione della stessa perché incompleta, approssimativa e fuorviante. Non desidero figurare in questa enciclopedia, i dati sono per lo più sbagliati e l'idea che la neutralità sia in discussione nuoce alla mia immagine pubblica e intellettuale.
Meschiari fa però un passo falso, pressoché impercettibile per chi è estraneo alle credenze e ai rituali wikipediani, aggiungendo: 

Chiedo quindi la totale rimozione della stessa perché viola dati di privacy ed è contro la mia volontà. 

Ciò implica che Meschiari pensa di aver diritto a non comparire ("privacy") e spera di poter essere lui stesso a decidere che cosa sta dentro o fuori l'enciclopedia ("mia volontà"). Si sbaglia di grosso. Per quanto comprensibile, questo errore da profano suona come una sfida al wikipediano già compiutamente istituzionalizzato.

Succede quindi l'irreparabile, in rapida successione di eventi, dopo alcune schermaglie iniziali. Invece di rimuovere il template inutile e abusivo, l'admin Fresh Blood accetta di portare la voce in cancellazione, dopo aver degradato il biografato da "scrittore" a "saggista" come già sappiamo, il saggista per i wikipediani sta a metà strada tra il venditore di auto usate e il farneticante autore autopubblicato. Quindi un utente poco attivo, Maurizio Corrado, che probabilmente è il Maurizio Corrado che ha scritto assieme a Meschiari Paleodesign. Sopravvivenza delle cose (Milieu Editore, 2019), rimuove il template:E con motivazione "Dopo attenta verifica ho eliminato le voci di dubbio sulla attendibilità della pagina". Avrebbe potuto essere la soluzione di tutti i problemi, ma mal gliene incorse. Sulla Wikipedia italiana rimuovere un avviso di servizio senza aver convocato una discussione comunitaria è come prendere a martellate un cippo commemorativo, un'epigrafe scolpita nel marmo, la voce di un wikipediano destinata a sopravvivere nei secoli: insomma, è un grave delitto contro l'integrità del progetto. Maurizio Corrado si becca non uno ma due avvisi sulla pagina di discussione utente, per vandalismo e conflitto di interessi. Anche lui viene degradato da Fresh Blood all'ignobile condizione di "saggista".

Infine si apre la procedura di cancellazione (PdC). Dopo che i soliti utenti cancellazionisti rispondono meccanicamente alla chiamata di Fresh Blood  ("Pagina promozionale. Le fonti [...] non comprovano nessuna rilevanza", "la voce sembra una specie di agiografia e CV.. del resto nulla di rilevante", "Voce promozionale e, al momento, poco rilevante", ecc.), qualcuno (Squittinatore e Popop) si accorge che il soggetto non solo è enciclopedico, ma lo è in modo automatico, per cui in linea di principio la procedura sarebbe da annullare e tutti a casa. Ma Meschiari teme, forse a ragione, che il mantenimento della voce porterà con sé la sopravvivenza del template, e insiste per la cancellazione: 

una voce enciclopedica che parla di "promozione" insinua dubbi di autopromozione, cosa molto poco dignitosa e lontana dalle mie abitudini [...] Contrariamente a quanto possa sembrarvi, questa pagina non mi promuove, mi nuoce [...] preferirei proprio non apparire su Wikipedia, andandomi ad aggiungere a una lista di voci davvero inutili, davvero promozionali, davvero agiografiche, davvero poco rilevanti.

Purtroppo Fresh Blood si abbandona all'ennesimo commento sprezzante. Già era intervenuto per dire che "l'intento promo è chiaramente visibile nella pagina discussione" (cioè non nella voce?) e per fare insinuazioni incomprensibili e fuori luogo: "non è perché lo ha chiesto il sedicente autore, ovviamente, che l'ho messa in cancellazione: è chiaro che non gli andavano bene quegli avvisi e non dico altro per la policy sulla privacy" (cosa non dice? e perché dice di non dirlo?). Ora commenta l'intervento di Meschiari con l'infelice "Hai scritto che se non appari ti vai ad aggiungere a una lista di voci inutili.. su questo sono d'accordo" (commenta Meschiari: "lei ha qualche problema con la polifunzionalità semantica del gerundio, ma va bene, ci sta"). Imposta tutta la PdC sul punto di orgoglio wikipediano: "la cancellazione non è stata aperta perché lo ha chiesto [lui] ma per uscire da un'impasse". E addirittura accusa falsamente Meschiari di essere stato lui a rimuovere il template da sloggato  "bassi livelli insomma" – quando la cronologia della voce mostra chiaramente che era stato Maurizio Corrado, al quale a quel punto, a cinque giorni dal fatto, Fresh Blood va a mettere l'avviso per conflitto di interessi.

Insomma, Fresh Blood si comporta in modo così ostile, goffo e dilettantesco che alla fine Meschiari sbotta e se la prende con tutta la "comunità di piccoli burocrati senza nome e cognome che nemmeno sanno fare ricerche in rete", "burocrati, nerd irrecuperabili in buona fede o semplici maleducati rancorosi", beccandosi una settimana di blocco per attacco personale da Hypergio/Vengo dalla Luna. Seguono altri scambi sgradevoli, che qui non vale la pena riportare. Si raggiunge un vertice di delirio burocratico quando Meschiari viene bloccato a infinito per non aver dichiarato il suo conflitto di interessi, cioè per non aver dichiarato di essere Meschiari, nonostante la sua utenza si chiami "Matteo Meschiari" e nessuno possa sensatamente dubitare che si tratti davvero di Meschiari. Meschiari (ma sarà Meschiari?) commenta sulla sua pagina di discussione utente: "A voi Kafka ve fa una pippa!". Il blocco viene rimodulato, ma quando Meschiari accenna alla possibilità di sporgere querela per diffamazione, Kirk lo blocca a infinito per la seconda e ultima volta. Una buona decisione, che mette fine a una situazione intollerabile per tutti. 

Come dare torto a Meschiari? O meglio, Meschiari ha torto, perché la comunità comprende anche persone benintenzionate, di buonsenso e cultura, alcune delle quali intervenute in quella stessa PdC. Nemmeno Meschiari esclude questa possibilità: "come nel mondo reale, anche in Wikipedia c'è una buona dose di brave persone, preparate, in buona fede". Ma ognuno giudica in base alle proprie esperienze, e l'esperienza che Meschiari ha avuto di Wikipedia può essere descritta solo come umiliante: umiliante per lui, ma soprattutto per i wikipediani. Intendiamoci, Meschiari fraintende alcune cose su come funziona il progetto (a proposito dei secondi fini degli utenti, in questo caso probabilmente inesistenti, a proposito della sacrosanta esigenza di anonimato delle utenze, e a proposito dell'opportunità di prendersi cura della voce che ti riguarda editandola in conflitto di interessi dichiarato), ma la sua esperienza di Wikipedia è purtroppo condivisa da molti e la descrizione che ne dà è accurata: 

Come posso stimare persone che mettono sistematicamente in dubbio la mia parola? [...] qual è la serietà di una piattaforma in cui non si da mai per assodata la buona fede dell'interlocutore ma è la malafede a governare scambi e confronti?

lei in quanto amministratore può compiere un attacco personale senza sanzioni, se lo faccio io ecco che arriva il maestro a farmi la paternale e il bidello a mettermi dietro la lavagna.

Grande o piccolo che sia, questo danno che i wikipediani hanno inflitto a Meschiari e a sé stessi non sarebbe mai occorso senza l'inutile e insensata possibilità di inserire una motivazione nel template:E.

Post scriptum

La procedura di cancellazione è proseguita con la votazione e si è conclusa per il mantenimento della voce su Meschiari. Tra i 15 utenti che hanno votato "mantenere" c'era un solo admin (Bramfab), tra i 14 che hanno votato "cancellare" ce n'erano ben sette/otto (Kirk39, SuperSpritz, Hypergio, Alkalin, Mannivu, LittleWhites, Lollo, più Il buon ladrone, all'epoca non ancora admin). Questi numeri sono indicativi di una dinamica frequente, di cui dovremo parlare presto, a proposito del cancellazionismo della Wikipedia italiana e del ruolo degli admin.

Commenti

  1. Kirk...SuperSpritz...Hypergio (AKA Vengo dalla Luna)...Bramfab...

    RispondiElimina
  2. Bramfab tutto sommato è un bravo admin, nonostante qualche ruvidezza. Gli altri sono di una scorrettezza e di una disonestà intellettuale rare al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bramfab bravo admin? Bramfab fu uno dei due admin che

      - scientemente fece virare la bio di Orsini in una pagina denigratoria sia con edit di suo pugno che con spunti in discussione (Gitz ci ha fatto un post su Orsini)
      - fece oltre trenta modifiche alla pagina di Bandera in senso revisionista (poi difeso dai soliti sgherri)

      Altro che bravo admin. Tra l'altro fece questa roba da membro di alto livello di Wikimedia, che poi dicono di non avere responsabilità sui contenuti... Bella coerenza sì. Ti pisciano in testa (anonimamente) e poi ti dicono che piove

      Elimina
    2. Ognuno ha i suoi admin più o meno preferiti. Peraltro anche l'admin "migliore del mondo" ogni tanto prende una cantonata. Per esempio, confesso che tra i giovani il mio preferito è Lollo, che secondo me è quasi sempre eccellente e che, oltre a essere educato con tutti, mostra spesso grande serenità e indipendenza di giudizio. Purtroppo però è stato Lollo a cartellinare Maurizio Corrado e in generale la sua gestione dell'affaire Meschiari non è stata brillantissima, anche se non così dannosa come quella di Fresh Blood.

      Elimina
    3. Esatto. Bramfab è un buon admin che ogni tanto commette degli errori, ma rimane tutto sommato un buon admin. Fresh Blood è un altro che appena eletto admin si è subito allineato al mainstream corporazionistico, difendendo la categoria a prescindere dal merito delle azioni.

      Elimina
    4. Lollo ha sbagliato ma resto sempre un suo fan, ci ho dialogato tantissimo ed è super paziente ed anche bold quando serve. Fresh Blood è diventato meno rigido dopo l'accaduto con Super nabla, al quale ha chiesto scusa. Altri dei nomi che leggo invece corrispondono ad utenze che nemmeno a me stanno piacendo più. Confesso che il modo in cui fa patrolling l'admin che è anche checkuser (tra quelli che hanno partecipato alla PDC) è uno dei miei preferiti, ma questo non significa che sia a favore della sua riconferma ad admin

      Elimina
  3. Per quel che ho avuto modo di vedere io Bramfab ha interesse a spingere il suo POV in certe voci, se poi qualcuno gli si mette contro lascia che a fare il piazza pulita con intimidazioni e blocchi ci pensino i vari Gac, Kirk, Quinkan, Actormusicus ecc.
    Quindi altro che bravo admin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di POV: avete visto che sta succedendo alla voce Birmania?
      Dove stavolta riescono ad essere d'accordo persino utenti che vedo quasi sempre in disaccordo.
      Scusate se pubblicizzo il mio articolo (https://wikipertutti.blogspot.com/2023/10/il-ministero-degli-esteri-italiano-dice.html), lo faccio esclusivamente per dare un suggerimento a Wikipedate di trattare la questione. Gitz, se dovesse darti fastidio dimmelo che non lo faccio più

      Elimina
  4. Un altro blog che si perde a dividere gli amministratori tra bravi e bravissimi, non ti ridaranno mai l'account, hanno già tanti lustrascarpe come lollo a leccargli il fondoschiena, quel lollo non è mai stato autonomo e indipendente. se sono così bravi come scrivi non ci sarebbe bisogno di questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me Bramfab è un POV-pusher. Anonimo, quando commenti perché non ti scegli un nick, se non vuoi usare un account google, e usi sempre quello? Così è più facile conversare

      Elimina
    2. @anonimo Credo che il fine di Gitz non sia quello di poter "riavere il suo account", anche perchè ha già quello su en:Wiki e quindi sta ancora collaborando con il progetto Wikipedia.
      Il vero fine, a mio avviso, è quello di riuscire a far emergere le varie storture che attualmente permeano it:wiki (e, questo lo aggiungo io, speranzosamente di riuscire a fare in modo che it:wiki sia un posto più tranquillo in cui gli utenti possano sentirsi tranquilli)

      Elimina
    3. anche perché mettere su un blog di critica a Wikipedia per riavere il mio account sarebbe un modo... ehm, molto creativo? manicomiale? Per farmi invitare a cena da te non metto su un gruppo whatsapp su quanto fa schifo la tua cucina, per avere uno sconto dal macellaio non piscio contro la sua saracinesca. Sarei davvero un mentecatto se il mio obiettivo fosse rientrare in quel progetto! Tra l'altro per farlo sarebbe molto più semplice aspettare sei mesi e creare un sockpuppet, che bisogno c'è del blog?

      Elimina
    4. Quoto Gitz, lo dico da infinitato globale (come mi chiamava l'admin registratosi più recentemente) e già durante il blocco di 3 mesi ho iniziato a fare il blogger proprio per gli stessi motivi per cui ora lo sta facendo anche lui. Tuttavia ho il sentore che noi da soli non bastiamo, ci vorrebbe un'inchiesta in tutte le lingue da mandare in onda a livello internazionale senza però presentare gli admin come la causa di ogni male, sottolineando quindi che tutti hanno come fine il bene del progetto ma alcuni loro comportamenti non sono idonei ad esso.
      Poi dove sono le prove di quanto tu, anonimo, stai dicendo su Lollo?

      Elimina
    5. Per quanto riguarda i POV, uno dominante effettivamente anni fa c'era anche tra gli utenti che partecipavano a procedure comunitarie, visto che la maggior parte degli utenti che manifestavano quello venivano eletti e riconfermati, mentre di admin che lo manifestava palesemente dall'altro lato ce n'era uno solo ed è stato privato delle funzioni già alla primissima riconferma e proprio per azioni nelle quali non si riteneva fosse stato imparziale.
      Bramfab non ho mai capito di quale parte sia, ma il suo interesse per le voci calde è noto a tutti così come quelli di altri admin o di utenti abbastanza in sintonia.
      Io evitavo queste voci ma quelle poche volte che mi ci sono trovato ero d'accordo con vari admin, ma non per questo li beatificavo

      Elimina
    6. @Wiki per tutti : C'è stata una bella intervista ad un inviato di Striscia la Notizia, Marco Camisani Calzolari, in cui si faceva - un po' - di luce sulle varie dinamiche interne a it:wiki
      In particolare lui lamentava l'ingerenza dell'admin Vito (o Vituzzo) circa la pagina che qualcuno aveva creato su di lui ma che è stata negata in quanto ritenuto non Enciclopedico...

      Elimina
    7. Quello lo so. Infatti ne ho parlato

      Elimina
    8. Io ho contattato via mail sia wikipedia che wikimedia, sia italiane che non: non hanno poteri sugli abusi degli amministratori = gli amministratori, specie quelli che sono tali da più anni, possono anche imporre, sulla voce speculare, che l'acqua bolle a 7 gradi anziché a 100°.
      Non so in quale altro contesto della storia/attualità in generale, sia possibile la imposizione incontestabile del proprio potere.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento