Deeply, deeply INVOLVED. Sanremofilo e LittleWhites (WP:INVOLVED Parte 2)

 

Lotta nel fango (Mud fight)

Anche se alcuni utenti la pensando diversamente, sulla Wikipedia italiana non c'è una linea guida analoga a WP:INVOLVED, cioè una regola che vieti agli amministratori di usare le loro funzioni speciali (bloccare e sbloccare gli utenti, proteggere le pagine, cancellarle e ripristinarle, ecc.) quando sono personalmente "coinvolti" in una disputa editoriale o di altra natura. Perciò sono moltissimi gli esempi di violazione di quella regola che non c'è. Pochi però sono così smaccati e persino divertenti come il blocco applicato da LittleWhites a Sanremofilo qualche settimana fa (agosto 2023).

Siamo in una procedura di cancellazione (PdC) e si discute se cancellare la voce su un giovane calciatore italiano, Cesare Casadei. All'epoca Casadei aveva vinto il Pallone d'Oro e la Scarpa d'Oro nel campionato mondiale Under-20, giocava nella squadra giovanile del Chelsea che lo aveva acquistato dall'Inter per 15 milioni di euro ed era stato prestato al Reading con cui aveva debuttato nel campionato inglese di serie B

L'amministratore LittleWhites propende per la cancellazione: 

La voce era stata cancellata [N.B. dallo stesso LittleWhites con procedura immediata ] proprio perché ritenere rilevante come motivazione quella competizione [campionato mondiale U20] rimossa dai criteri non può ritenersi una motivazione valida per il mantenimento della voce stessa. Che giochi in Serie A o B inglese (WP:SFERA) a noi non interessa, siamo un'enciclopedia. 

Insomma, Casadei non raggiunge ancora i criteri speciali di enciclopedicità per i calciatori, che però sono sufficienti a garantire il mantenimento della voce ma non necessari: in teoria potrebbe non raggiungerli ma essere ritenuto enciclopedico in base al criterio generale della "rilevanza oggettiva, ben visibile, su larga scala e verificabile". Su di lui erano comparsi profili sul GuardianBBC SportRepubblica, la Gazzetta dello Sport e altrove. La Wikipedia inglese gli aveva già dedicato un'ampia vocedettagliata e ricca di fonti. 

Un utente non registrato interviene nella PdC

se eliminate la pagina di Cesare Casadei ne dovete eliminare altre migliaia nel settore calcistico, quindi giratevi intorno

LittleWhites rimuove questo commento senza spiegare perché. L'annullamento di un commento è accettabile se si tratta di un grave attacco personale, trollaggio non costruttivo, utenti in evasione del blocco, ecc., ma non sembra questo il caso. 

Sanremofilo, un utente di lungo corso che è stato amministratore per sette anni sino alla riconferma fallita nel dicembre 2020, si oppone alla cancellazione della voce aprendo la modalità consensuale. Spiega che la voce contiene 

corpose informazioni corredate di fonti autorevoli e relativa a un atleta valutato una dozzina di milioni di euro, di cui parla mezzo mondo calcistico e anche una parte di stampa generalista. 

Se si decide che Casadei non è ancora enciclopedico  dice Sanremofilo  che almeno si sposti la voce nel namespace:Bozza, dove il testo potrà essere modificato e pubblicato se e quando i requisiti dell'enciclopedicità saranno raggiunti. 

Ma Sanremofilo commette la leggerezza di menzionare il percorso accidentato della voce, che in passato era stata cancellata in immediata e sottoposta alla protezione "totale e addirittura con scadenza infinito" impedendone la ricreazione. Non lo dice, ma l'amministratore che ha applicato la protezione è proprio LittleWhites, che secondo Sanremofilo avrebbe compiuto sulla voce  altre azioni "pericolosamente somiglianti a Wikipedia:Wheel war", cioè a una guerra tra amministratori che si annullano a vicenda. 

A questo punto LittleWhites rimuove il commento di Sanremofilo e annulla la modalità consensuale – si ritorna quindi alla modalità di cancellazione per silenzio-assenso, nonostante i dissensi – e spiega che "manca la motivazione della consensuale, le congetture circa i registri sono abbastanza evidenti". Sanremofilo interviene pregando di

revertare il vandalico annullamento del mio precedente edit da parte dell'utente Little Whites, tanto più grave dato che, registri alla mano, sul titolo "Cesare Casadei" l'utente era già intervenuto in modo pesante, con tanto di protezione totale a infinito (aka "sequestro del titolo") e wheel war. La motivazione era chiarissima: il mondiale è passat[o], la voce era stata giudicata pubblicabile [...], invece cancellarla significa considerarla inidonea pure come bozza

Niente da fare, LittleWhites annulla di nuovo e applica un mese di blocco a Sanremofilo per attacchi personali. Sanremofilo protesta, ma è inutile: "Tu mi insulti, io ti annullo. Semplice. Buona estate", risponde LittleWhites, dimostrando di ignorare completamente l'idea stessa dell'"amministratore coinvolto". Ciò è ancora più chiaro nel suo commento sulla talk di Sanremofilo

ti sei spinto entro un limite per il quale ho pazientato anni [grassetto nell'originale], definendomi più volte un vandalo

Insomma, s'è incazzato di brutto, e s'è incazzato per anni, e glielo dice chiaro e tondo. Non perché voglia essere particolarmente trasparente ma perché non sospetta nemmeno che la sua incazzatura, lungi dal giustificare il blocco, lo inficia. O meglio lo inficerebbe, se solo esistesse WP:INVOLVED. 

Che cosa è successo tra quei due per anni? LittleWhites ha una storia con Sanremofilo: non è solo coinvolto sulla voce, ma ipercoinvolto con Sanremofilo. Solo pochi mesi prima aveva raccontato gli ultimi sviluppi della loro pluriennale lotta nel fango in una Richiesta di pareri su Sanremofilo. Aveva spiegato che spesso si era sentito "attaccato e perseguitato" da Sanremofilo e aveva menzionato vari conflitti recenti, del 2021-2022, tutti avvenuti nelle PdC, dove LittleWhites generalmente vuole cancellare e Sanremofilo mantenere le voci. 

Risalendo un po' nel tempo troviamo questi messaggi di LittleWhites sulla talk di Sanremofilo. È il 12 settembre 2020 e di lì a pochi mesi, a dicembre, LittleWhites sarà eletto amministratore e Sanremofilo cesserà di esserlo dopo la riconferma fallita anche per il voto contrario di LittleWhites. LittleWhites si lamenta con Sanremofilo: 

Fammi capire una cosa, tu arbitrariamente decidi che io non ho motivato l'apertura della procedura, arbitrariamente scegli di ignorare il parere di altri utenti e dato che sei amministratore ti permetti di annullare la procedura? Sei l'unico che ha avuto da ridire su questo punto, nessun altro utente ci ha fatto leva e tu comunque, solo perché sei amministratore e quindi puoi permetterti di agire come meglio credi.

Insomma LittleWhites rimprovera a Sanremofilo di aver avuto in quella PdC del settembre 2020 gli stessi identici comportamenti che egli avrà nei confronti di Sanremofilo nell'agosto del 2023: arbitrariamente deciderà che Sanremofilo non ha motivato nel merito, ignorerà il parere di altri utenti (l'indirizzo IP il cui commento viene rimosso senza ragione) e annullerà la procedura (in quel caso, la modalità consensuale). A parte l'orientamento di politica editoriale, cancellazionista LittleWhites e inclusionista Sanremofilo, l'unica differenza è che Sanremofilo non ha bloccato LittleWhites, forse perché è un amministratore della "vecchia scuola", con qualche remora ad abusare delle sue funzioni. Ma non aver violato WP:INVOLVED è poca cosa appunto perché la regola non esiste. Se sei amministratore "puoi permetterti di agire come meglio credi", come LittleWhites ha capito perfettamente. Nel 2020 se ne lamentava, ma il concetto gli era già ben chiaro.

Ecco quindi il risultato dell'oblio di WP:INVOLVED: si consolida una cultura dell'abuso amministrativo. Ma non solo. Due utenti esperti e in buona fede come Sanremofilo e LittleWhites, interessati soprattutto al bene dell'enciclopedia, si dissanguano in una faida pluriennale. Non c'è mediazione possibile, mancano meccanismi di raffreddamento, nessuno si interpone. La logica è "mi hai dato uno schiaffo? e mo' ti tiro lo schiaffone". Centinaia di ore di wikilavoro si consumano nelle estenuanti richieste di parere aperte da amministratori ed ex-amministratori con una storia di sgambetti reciproci. 

Infine la voce su Cesare Casadei ancora non c'è. È stata cancellata in una PdC senza discussione, manovrata da LittleWhites come un panzer. Per fortuna chi ha perso tempo a scriverla, l'IP 2.226, sembra non essersi scoraggiato e non aver abbandonato il progetto. Per quanto ancora? Una cultura della legalità amministrativa, dell'imparzialità e della correttezza verso gli utenti servirebbe non solo alle parti in lite, ma a tutto il progetto.

Commenti

  1. itawikinostra12/9/23 09:28

    La cancellazione dei commenti da una discussione, vera e propria censura nonché variante "hard" dei cassetti di Gac, è un abuso molto grave ("Non si cancellano i messaggi degli altri utenti") ma vi si assiste purtroppo sempre meno di rado.
    Uno dei fuoriclasse di tale pratica è il già citato Kirk39.

    Non capisco sinceramente come si possa anche solo supporre la buona fede di chi perpetra questo abuso spregevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo strano che su it.wiki sia vietato cancellare i messaggi dalla propria pagina di discussione utente, ma quando un utente viene bloccato a infinito la pagina viene cancellata e protetta. Per quale ragione viene meno quell'esigenza di trasparenza e praticità che alla base del divieto di cancellare i commenti? Quando un utente è infinitato può esserci un interesse particolare della comunità a conoscere il percorso che ha preceduto la sanzione. E' una regola doppiamente assurda, primo perché sembra voler proteggere gli amministratori che bloccano anziché la trasparenza dell'enciclopedia, e secondo perché è possibile attraverso i diff nella cronologia dell'utente "sbirciare" nella sua pagina discussione utente e vedere tutto o quasi; la cancellazione della pagina rende il controllo solo più scomodo e lento, ma non lo impedisce.

      Elimina
    2. itawikinostra20/9/23 22:53

      @Gitz: io più che altro mi riferivo a commenti non sulla discussione di qualche utente, bensì sulla discussione di una voce, e ad opera di utenti che non necessariamente vengono bloccati: anche tali commenti se a qualche admin non piacciono vengono cancellati dalla discussione di una voce, anche se non sono né offensivi né off-topic. E' un abuso a mio parere delirante. L'esempio del tuo post sul commento di Sanremofilo (sloggato) sulla pagina di cancellazione di Cesare Casadei e cancellato da LittleWhites rientra in questa categoria.

      Elimina
    3. il termine corretto per la cancellazione di commenti non graditi agli admin ha un nome ben preciso: censura.

      Elimina
  2. Quello di LittleWhites non è un abuso della funzione di amministratore. Sapete da quanto tempo si tollerano le uscite di Sanremofilo? Da ben prima che LittleWhites si iscrivesse a wiki (diversi anni prima). E LittleWhites si è iscritto quasi un decennio fa, quindi potete immaginare

    RispondiElimina
  3. Che schifezza. A parte il blocco (abnorme) la discussione è stata una farsa, quasi un processo staliniano con sentenza già scritta, con LW che praticamente sbianchettava dal verbale ogni legittimo parere contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peraltro la vicenda di Sanremofilo non si è conclusa ma è proseguita con sviluppi drammatici, con un blocco di tre mesi applicato da Actor che era "abnormissimo", per fortuna rimodulato grazie alla mediazione di Superpes. Dispiace che attorno a questa utenza storica si sia raccolta tanta ostilità, di cui francamente mi sfuggono le ragioni.

      Elimina
    2. Anche a me dispiace, strano perché prima lo difendevano sempre. Da quando ha iniziato a battibeccare con LittleWhites lo vedo sempre meno allineato

      Elimina
    3. Comunque non si può dire che non lo difendano più, non mi risulta che Superpes sia andato a difendere anche Luix710, Bieco blu, Domenico P. e Gigi Lamera

      Elimina
  4. non sapevo, letto ora lo scambio post-blocco sulla pagina di Actor tra Actor e Sanremofilo, e perso un gran pezzo di stima in Actor, tra argomentazioni penose ("tu sei altrettanto coinvolto", eh già) e con toni quasi da mafioso nel finale.

    RispondiElimina
  5. Qualcuno capisce a chi si sta referendo Sanremofilo nella conversazione con Actor quando dice "nella storia di Wikipedia l'evento "blocco da parte di un sysop che era direttamente coinvolto nel casus belli" mi risulta si sia verificato UNA sola volta, peraltro in modo ben meno diretto, e per uno "stop" ben più breve di 3 mesi (credo qualche giorno), e aveva comportato il deflag dell'amministratore in questione"? By the way, Sanremofilo ci legge ("prima che un certo utente lo "rispolverasse" di recente"). Evviva! Fa sperare che, nonostante la grande muraglia eretta dagli admin di it.wiki contro questo blog, gli utenti siano informati, attraverso le vie sotterranee della rete, della sua esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://wikipertutti.blogspot.com/2022/05/ribbeck-unico-non-essere-non.html (non riesco a capire come si inseriscono i link qui)

      All'epoca Sanremofilo era dalla stessa parte di quasi tutti gli admin

      Elimina
    2. Segnalo che la cancellazione (e recente ri-pubblicazione, nel marzo 2024) della voce sul calciatore Cesare Casadei è stata discussa sul Forum di questo blog ed è stata oggetto di due post di wikinostra: Cesare Casadei. Non è mica da questi di Wikinostra che si giudica un giocatore e Cesare Casadei... il ritorno. La figuraccia di Wikinostra.

      Elimina

Posta un commento